L’azienda nasce nel 1989. Questa, specializzandosi in particolar modo nello stampaggio ed assemblaggio di materie plastiche, fin da subito viene ad avvicinarsi al mondo dell’accessorio per l’automobile dove inizia presto a collaborare, a incontrarsi e ad attivarsi, alla migliore clientela europea del settore. Un rapporto foraggiato in modo costante in funzione di una mutuo e reciproco supporto e profitto che, se da un lato sono venute a concretizzarsi subito in idee, in progetti e prodotti reali, dall’altro lato questa realtà aziendale non ha perso l’occasione nel venire incontro al collaboratore e cliente, mantenendo con fermezza a sviluppare nuove idee, metodi e prodotti.
Negli anni successivi nacque oltre modo un ulteriore esigenza venutasi a produrre in luce a un servizio sempre più richiesto ma offrendo in ogni caso un prodotto completo: l’accostamento di molti altri articoli anche d’importazione dall’Estremo Oriente. Fu anche per tali ragioni che nel 2000 prese forma il marchio UNICAR, a garanzia di ogni articolo prodotto e commercializzato dall’azienda stessa, sviluppando in sé una vasta gamma con un bel vestito. Durante i primi anni del nuovo millennio, ma solo dopo un’attenta e valutata analisi dell’esperienza acquisita, UNICAR è venuta a consolidare, assieme ad un gruppo scelto di aziende, la formula per creare e realizzare in poco tempo nuove idee e soluzioni innovative nel mondo dell’autoaccessorio: qualità e servizio divennero le condizioni necessarie per sviluppare rapporti d’affari con la clientela e, inoltre, attraverso la costante ricerca di nuove forme, nuovi stili e contenuti, l’azienda si mantenne sempre all’avanguardia e «al passo coi tempi», motto a norma di e a quest’azienda.
Oggi 18 luglio 2014, assieme al consolidamento dell’azienda nella sede in Papariano di Fiumicello, nella nuova struttura con i suoi 3200 mq coperti e 6000 mq scoperti, oltre alla citata formula di qualità e servizio, si aggiunge un’ulteriore e fondamentale nonché avanguardistica variabile: la responsabilità etica di un pensiero ecologico, ovvero e in termini aziendali, in neonato marchio ECOCAR.
In breve, la filosofia a fondamento della nuova realtà eco è l’attenzione rivolta al rapporto del proprio organismo imprenditoriale nei confronti dell’ambiente in cui si deve muovere; l’attenzione rivolta alle generazioni future nel mantenimento progressivo di materiali ecocompatibili; l’attenzione a limitare lo spreco, l’eccesso e di energie e di risorse. Sensibilità all’ambiente, dunque: sia storico che sociale che ambientale. Sensibili oltre che al prodotto in se stesso anche al contesto in cui questo viene a configurarsi. Infatti, per porre anche in rilievo rappresentando la nuova formula prodotto-ambiente, l’azienda si è preoccupata anche a contestualizzare attraverso le immagini, i prodotti nel loro setting naturale, all’ambiente che ne fa, sotto i variegati aspetti, da sfondo.
Grazie a tutti Voi.